Alessandra Kre è nata a Roma, attrice, sceneggiatrice, drammaturga e storica del cinema italiano. In tenera età capisce che la vita reale spesso non è come la desideriamo, che il suo personaggio è monocorde e che la sua storia non è abbastanza avvincente, e così scrive un’altra vita, un altro personaggio e un’altra storia; ma siccome Alessandra è atavicamente affamata di emozioni (scrivere “megalomane” sul proprio sito personale pare brutto), un’altra vita sola non la soddisfa: perciò, decide di cominciare a scrivere tante vite, tanti personaggi, tante storie.
Nel 2014 una di queste vince il primo premio della sua carriera, un “Hello Series Award” che Ivan Cotroneo le consegna alla Casa del Cinema di Roma , per la sceneggiatura della webserie “them” .
Dal 2018 porta a teatro “Donne de Roma”, di cui (oltre a interpretarlo) scrive la drammaturgia. Lo spettacolo viene premiato come “Miglior drammaturgia 2018” da Pocket Art in Rome.
Dal 2018 al 2020 scrive altre serie per il web e la tv , cortometraggi e altri spettacoli teatrali, spesso a tre o quattro mani (con gli amici Alessio Di Cosimo, Beppe Braida, Stefano Sarcinelli, Massimiliano Franco) ma nessuno di questi vede la luce; è per questo motivo che Alessandra decide, allora, alla fine del 2020, di appendere la penna al chiodo e di dedicarsi al doppiaggio , sostenendo una serie di provini che, nel settembre dello stesso anno, la fanno arrivare tra i 30 finalisti (su 1500 candidati) del “Dubbing rejuvenation” di Claudio Sorrentino .
Agli inizi del 2021, non potendone fare a meno (forse la caratteristica più sostanziale della sua esistenza), riprende la penna in mano e a dicembre fa il suo esordio letterario col “Vademecum per sprovvedute in amore” , illustrazioni di Andy Ventura, prefazione a cura di Giancarlo Magalli . È il 2022, quando scrive il soggetto e la sceneggiatura del docufilm “Come un padre” (per la regia di Alessio Di Cosimo, disponibile dal 2 novembre 2022 su Prime Video ) e il 2023 quando revisiona la sceneggiatura del film “L’età giusta” (ancora una volta per la regia di Alessio Di Cosimo, disponibile dal 24 dicembre 2023 su Paramount+ ).
Nel febbraio del 2022 vince il bando del Ministero della Cultura per la concessione dei contributi selettivi per la “Scrittura”, con il lungometraggio “La guerra di Elena” (fu “Elena la matta”).
Nel luglio del 2022 lo script del medesimo lungometraggio vince il bando per la “Produzione”, e comincia la sua scalata verso il grande schermo.
Attualmente Alessandra si divide tra il lavoro di sceneggiatrice e drammaturga e quello di attrice e doppiatrice, e tra le varie produzioni che si contendono alcuni suoi progetti, che si augura di vedere presto sul grande (o piccolo) schermo.
Attualmente, Alessandra, malcelando la megalomania di cui sopra, si diverte anche a scrivere le sue biografie in terza persona.